26 Giugno 2019
VACANZE – COLDIRETTI SICILIA, NON SOLO JEFFREY BEZOS

 La vacanza  in Sicilia di Jeffrey   Bezos, fondatore di Amazon, dimostra come la nostra Regione sia sempre più meta di turisti con un forte recupero delle prenotazioni rispetto ai mesi scorsi in quanto  il maltempo aveva limitato le possibili presenze.
Dal rilevamento Terranostra,  l’associazione degli agriturismi Coldiretti, il boom riguarda soprattutto la provincia di Palermo ma anche Caltanissetta si piazza bene dove in alcune strutture l’aumento rispetto all’anno scorso è del 15 per cento, in ripresa anche Ragusa. Questo è in linea con quanto indicato nell’ultimo rapporto Bankitalia sull’economia della Regione– rileva ancora  Coldiretti Sicilia  - dov’è emerso che i maggiori contributi alla crescita turistica sono derivati dalle province di Palermo e da quella iblea, dove le presenze sono aumentate rispettivamente del 10,3 e del 13,2 per cento.
 L’agriturismo  - sostiene ancora Coldiretti Sicilia  - offre un ventaglio di opportunità straordinarie per chi vuole conoscere un territorio. Rivolgersi direttamente al produttore è infatti un’ occasione per apprendere la storia, la cultura e le tradizione che racchiude dalla voce di chi ha contribuito a conservare un patrimonio che spesso non ha nulla da invidiare alle bellezze artistiche e naturali del territorio nazionale.
Ci sono poi le opportunità gastronomiche dove gli assaggi e le degustazioni “guidate”, consentono di fare una scelta consapevole difficilmente possibile altrove, ma anche di verificare personalmente i processi produttivi in un ambiente naturale tipico della campagna.