7 Maggio 2015
SPREMUTE D’ARANCIA PER LO SPRINT GIUSTO

Una spremuta d’arancia regala energia, vitamine e lo sprint giusto. Per questo la Coldiretti etnea  domani e sabato, 9 maggio,  a partire dalle 10.00, in Piazza Università, nell’ambito delle iniziative per la  “Corri Catania 2015”,  offrirà sorsi di resistenza pura a chi partecipa o assiste alla corsa alla quale ogni anno aderiscono migliaia  di sportivi.
Sport e giusta alimentazione è infatti il  binomio per ottenere risultati e il patrimonio salutistico contenuto in un bicchiere di spremuta è ormai una delle certezze alimentari – sostiene il presidente della Coldiretti di Catania, Giovanni Pappalardo. Dalle proprietà antiossidanti e alla conseguente lotta ai radicali liberi, al contenuto di vitamina C essenziale per le  difese, sono innumerevoli i benefici degli agrumi  e il nostro impegno è quello di spingere il consumo consapevole dei nostri prodotti  unici.
Abbiamo subito aderito all’iniziativa - commenta anche il direttore Giuseppe Licursi -. I valori della salute e dello sport sono i nostri come dimostra la battaglia vinta dell’aumento della percentuale di frutti nelle bibite ma il nostro obiettivo è quello di incrementare la cultura del “sano” e del “nostro” come sono appunto gli agrumi catanesi– conclude.

Catania - ricorda la Coldiretti - è la provincia siciliana leader nella produzione di arancia. Nel capoluogo etneo nell’annata 2014 ne sono state raccolte 4.250.000  quintali su una superfice di 25.000 ettari, quasi la metà della produzione regionale che supera i 10 milioni di quintali su una superfice di oltre 56 mila ettari.