9 Giugno 2015
SCUOLA: COLDIRETTI ENNA

 Con l’anno scolastico si è concluso anche il progetto di Educazione Campagna amica che per il quattordicesimo anno la Coldiretti di Enna ha realizzato nelle scuole della provincia. Per il 2014/2015 sono stati 450 i bambini che hanno partecipato con una grande festa conclusiva che si è svolta nella centrale piazza Garibaldi di Nicosia alla quale hanno partecipato la metà degli scolari.
Anche quest’anno  - sottolinea il presidente della Coldiretti di Enna  Salvina Russo - abbiamo ottenuto un grande seguito che testimonia l’attenzione sempre crescente tra gli studenti per l l’agricoltura e  l’alimentazione. I bambini hanno dimostrato grande interesse e voglia di apprendere le tante novità indicate dai nostri tecnici che sono già pronti a realizzare il progetto anche il prossimo anno.
La forza propulsiva nel raggiungere gli obiettivi prefissi è stata, ancora una volta, messa in atto dalla Coldiretti di Enna  - aggiunge Salvina Russo - e ciò  contribuisce  a sostenere i valori, le tipicità e le tradizioni che possono veramente condurre ad un serio e reale sviluppo rurale, fondato sulla conservazione del patrimonio agricolo e culturale esistente e sulla  biodiversità.
Durante la festa di Nicosia sono stati offerti formaggi, frutta,  ricotta, pane con miele e marmellate: un toccasana contro le tante merendine che fanno ingrassare i nostri bambini – aggiunge il direttore, Sergio Vallone - .  

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA - ANNO 2014 - 2015
 
- scuola elementare di Sperlinga  
- scuola elementare di Nicosia
- scuola media "Nino Savarese" di Enna ;
- scuola elementare "Francesco Paolo Neglia" di Enna
 
“Educazione alla Campagna Amica” è un progetto che Coldiretti porta nelle scuole della regione, con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi il territorio in cui vivono, attraverso un “tuffo” nella realtà agricola, con le sue tradizioni e la sua tipicità. Allo stesso tempo mira a educarli a uno stile di vita sano e ad una alimentazione corretta, coinvolgendo la scuola e la famiglia. Mangiar sano resta, infatti, uno dei migliori sistemi di prevenzione di malattie come l’obesità e il colesterolo. La conoscenza del sistema agroalimentare darà, infine, gli strumenti per effettuare scelte consapevoli a quelli che saranno i consumatori di domani.