20 Febbraio 2023
SABATO 25 FEBBRAIO L’AGRICOLTURA NEL CUORE DI MESSINA A PIAZZA CAIROLI PETIZIONE #NOCIBOSINTETICO
Già oltre 50 comuni hanno deliberato contro chi vuole la chimica al posto della natura
Per la prima volta la campagna, quella vera, dai sapori e colori unici arriva nel cuore di Messina, proprio a Piazza Cairoli. Sabato 25 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 la Coldiretti, oltre ad una dimostrazione di come si produce la mozzarella, offrirà vari prodotti.
L’iniziativa è stata presentata stamani durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato il direttore della Federazione della città dello stretto, Carmelo Tarantino, con il Sindaco Federico Basile e con gli assessori alle Politiche Agroalimentari Alessandra Calafiore ed alle Attività Produttive Massimo Finocchiaro e la senatrice Dafne Musolino.
Un evento unico perché unica è la motivazione: creare un argine a chi vuole creare il cibo in laboratorio anziché affidarsi al lavoro di chi ogni giorno, da secoli produce con maestria e professionalità. Per fare questo anche a Messina si potrà firmare la petizione contro questo abominio che sta mobilitando tutti i comuni dalla metropolitana. Oltre la metà dei comuni hanno infatti deliberato l’adesione e la delimitazione netta del confine tra salubrità e chimica.
Sabato ci saranno anche gli studenti dell’istituto Antonello Messina, un’eccellenza per la preparazione di futuri operatori nell’enograstronomia, del turismo, della comunicazione. La scuola è stata rappresentata dalla Dirigente dell’Istituto Antonello Laura Tringali.
Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera- Tecnico Grafica e Comunicazione- Tecnico Turismo