15 Gennaio 2016
S. ANTONIO ABATE

Domenica 17 gennaio, si svolgerà ad Ispica la Giornata del Ringraziamento della Coldiretti. Un appuntamento tradizionale, denso di iniziative, che si aprirà alle 9.00 con gli stand di Campagna amica in Piazza dell’Unità d’Italia dove potranno essere degustati i prodotti della zona. Alle 9.30 inizierà la sfilata dei mezzi agricoli e dei cavalli dell’associazione “Centro Ippico Caccamo” lungo la via Mario Rapisarda che giungeranno sul sagrato della Basilica della Santissima Annunziata dove saranno benedetti da Monsignor Angelo Giurdanella, Vicario del Vescovo della Diocesi di Noto proprio nel giorno di San Antonio Abate, protettore degli animali. Alle 11.00, dopo la Messa e l’offerta all’altare dei prodotti rappresentativi della provincia continuerà l’agrimercato.
Ispica – sottolinea il presidente di Coldiretti Ragusa, Gianfranco Cunsolo - è uno dei territori della provincia che meglio rappresenta la portata economica e le potenzialità dell’agricoltura regionale. Il mondo agricolo – aggiunge il direttore Pietro Greco – proprio nelle tradizioni conserva e mantiene la ricchezza della propria cultura.
La giornata sarà allietata dalla banda musicale della città d