24 Novembre 2015
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

 

I fondi del programma di sviluppo rurale cambieranno il volto dell’agricoltura siciliana. E’ quanto affermano il presidente e il direttore di Coldiretti Sicilia, Alessandro Chiarelli e Prisco Lucio Sorbo commentando il disco verde della Commissione europea al PSR della Sicilia, che potrà contare su 2,2 miliardi di fondi per il periodo 2014- 2020: 1,3 miliardi di euro dal bilancio Ue e 874 milioni di euro di cofinanziamento nazionale.
Si tratta di un patrimonio che andrà  ai veri agricoltori – aggiungono - e che svecchieranno il settore grazie alle risorse destinate ai giovani che vorranno insediarsi. Tra le priorità e al fine di mantenere inalterato il primo posto della produzione biologica ci sono i fondi per le produzioni bio con incentivi  adeguati.
Adesso attendiamo l’emanazione dei bandi che deve arrivare in tempi brevi anche alla luce dei forti investimenti personali realizzati dagli imprenditori agricoli negli ultimi  anni che hanno puntato sulla qualità e sull’innovazione nonché sulla vendita diretta che rappresenta il pilastro dell’economia agricola regionale su cui bisogna ancora intervenire – concludono Alessandro Chiarelli e Prisco Lucio Sorbo.