3 Gennaio 2011
PONTE DELLA BEFANA NEGLI AGRITURISMI SICILIANI

Menù tradizionali, passeggiate, a cavallo o a piedi  tra i sentieri dei boschi,  tanto sport. L’offerta degli agriturismi siciliani è sempre più ampia e soddisfa le scelte di coloro che anche per la fine delle feste  sceglieranno di passare il prossimo ponte della Befana  a contatto con la natura.
“Alla base della preferenza  di questo tipo di vacanza – sottolineano il presidente e il direttore regionale della Coldiretti – Alessandro Chiarelli  e Giuseppe Campione c’è la voglia di cibi sani e naturali in linea con le tradizioni enogastronomiche. Una tendenza – aggiungono – dimostrata anche negli acquisti di prodotti direttamente nella struttura. Il basso prezzo e un’offerta sempre più qualificata, servizi innovativi e il trend crescente di abbinamento con il turismo d’arte, sono i presupposti di queste strutture turistiche”.
Per l’associazione regionale Terranostra, la scelta del luogo dove passare la vacanza avviene attraverso siti specializzati come www.terranostra.it, o grazie alle guide e al il passaparola. Tra i clienti  non mancano gli stranieri (25%) e i giovani (55%) con età compresa tra i 18 e i 35 anni, proprio grazie ad un notevole miglioramento del settore, che è in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, creativi e amanti dell'avventura.