1 Giugno 2016
PONTE 2 GIUGNO

 Anche in Sicilia arriva l’agribag, la comoda scatola per portare via gli avanzi del pranzo per un ponte all’insegna del risparmio e della consapevolezza. Lo rende noto Terranostra Sicilia, l’associazione della Coldiretti che raggruppa gli agriturismi che quest’anno registrano un incremento di presenze per via della paura del  terrorismo che ha fatto dirottare verso il Sud d’Italia le scelte per le vacanze.
Un italiano su cinque (20 per cento) quando esce dal ristorante si porta almeno talvolta a casa gli avanzi con la cosiddetta “doggy bag”, ma una percentuale superiore del 25 per cento ritiene che sia da maleducati, da poveracci e volgare o si vergogna comunque a richiederla – rileva ancora  Terranostra Sicilia - . Con l’agribag, invece, si potrà portare via quanto non si riesce a consumare o semplicemente per assaporare dopo i prodotti degustati nell’azienda.
Durante il primo ponte d’estate  le mete più ambite sono quelle che coniugano mare e campagna e le strutture agrituristiche rappresentano la migliore sintesi per poter vivere sole e buon cibo – commenta Alessandro Chiarelli presidente nazionale Terranostra - . La carta vincente resta infatti il cibo: piatti e menù di stagione, cucinati secondo la tradizione locale e che non meritano di essere sprecati e per questo l’agribag è un servizio aggiuntivo, un piccolo ma importante passo verso la consapevolezza che non sciupare è una scelta vincente - conclude.