18 Aprile 2019
PASQUA: COLDIRETTI SICILIA, CIBO, CULTURA, RELAX, IL TRIDENTE PERFETTO

Anche quest’anno gli  agriturismi dell’Isola rappresentano una delle mete preferite degli italiani e stranieri. Lo afferma Coldiretti Sicilia alla vigilia del ponte aprile – maggio che rileva anche come il boom di prenotazione riguardi soprattutto alcune aree montane dove però il mare è facilmente raggiungibile, dato supportato anche dalle previsioni di arrivi negli aeroporti che rispetto allo scorso anno è in aumento.
Non solo cibo. Per Coldiretti Sicilia, la forza degli agriturismi isolani è rappresentata anche dall’offerta culturale che va dai siti archeologici alla storia delle città vicine ai luoghi prescelti e dall’assoluto relax. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’ a Pasqua cerca la tradizione a tavola, alle basi del successo dell’agriturismo c’è anche la possibilità di mangiare i piatti della cultura popolare locale, cucinati dagli agrichef, i cuochi contadini che utilizzano i prodotti da loro stessi coltivati in azienda. 
Tra le ricette più gettonate ci sono quelle a base di carne di agnello che è immancabile nei menu dei 51% degli italiani secondo Coldiretti/Ixe’, e continua ad essere la tradizione culinaria più significativa in tutta l’Isola. Rilevante anche il consumo di formaggi. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni alimentari nel tempo con menù di Pasqua locali a base prodotti di stagione a chilometri zero e biologici è – secondo Coldiretti Sicilia– la qualità più apprezzata dagli ospiti dove è in continua crescita però anche l’offerta di servizi aggiuntivi come passeggiate all’aria aperta a piedi e in bicicletta, trekking, lezioni di equitazione e tiro con l’arco, ma anche corsi in cucina o di orticoltura. Nonostante le grandi richieste la tendenza è ancora quella della prenotazione last minute, ma per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio – conclude la Coldiretti regionale– è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.campagnamica.it o Terrranotra.it dove è possibile confrontare le diverse offerte.