23 Novembre 2010
Nuovo presidente regionale

Alessandro Chiarelli, è il nuovo presidente della Coldiretti Siciliana.
Chiarelli, 49 anni, è anche presidente della Federazione di Palermo ed  è stato eletto stamani dai delegati all’assemblea che si è svolta nel capoluogo.
“Sono molte le sfide che ci attendono – ha affermato  subito dopo l’elezione –. Il prossimo è un decennio in cui l’agricoltura siciliana dovrà recuperare l’identità territoriale che è il vero valore aggiunto di tutti i comparti. Avere un confronto continuo con le istituzioni locali per un progetto di rilancio del settore,  attuare una concertazione proficua sono gli obiettivi da raggiungere nel breve periodo.
“Gli imprenditori agricoli chiedono certezze – ha sottolineato Chiarelli  -  pretendono il rispetto che meritano e soprattutto vogliono lavorare alle stesse condizioni delle altre categorie produttive. Il nostro progetto della realizzazione di una filiera corta – ha proseguito - ha dimostrato il suo valore. In ogni città i mercati di campagna amica hanno migliaia  di clienti che si rivolgono agli agricoltori  perché vogliono certezza, genuinità, tracciabilità  e garanzia.
“Un’altra sfida è quella contro l’agropirateria. Ogni anno in Sicilia arrivano prodotti da tutto il mondo che spesso vengono spacciati per regionali. Dalle arance, al latte, ai formaggi all’ortofrutta, tonnellate di produzioni deprezzano quelle isolane  e mortificano il lavoro di migliaia di imprenditori. Maggiori controlli nei porti, più comunicazione sui diritti del consumatore sono indispensabili per recuperare competitività e mantenere i primati conquistati dalla nostra agricoltura – ha concluso il presidente regionale”.

COLDIRETTI NEWS SICILIA –www.sicilia.coldiretti.it -  3357861728