12 Dicembre 2015
Natale

 Agrumi, ortaggi, dolci, pane, vino, olio. Sono questi i prodotti scelti dai consumatori che acquistano nei 34 mercati di Campagna amica per le ceste “fai da te”. E’ quanto afferma Coldiretti Sicilia nel week end dedicato agli acquisti natalizi.
Un regalo gastronomico sempre più scelto da chi preferisce gustare le prelibatezze siciliane e che viene composto con fantasia acquistando i prodotti nei tanti stand per poi confezionarli in un un’unica grande cesta.
“Le offerte, da Palermo a Ragusa, sono tante e variegate – sottolinea la Coldiretti – . Si va dai formaggi locali alle innovazioni colturali come le banane spaziando tra gli oltre 200 prodotti tradizionali regionali per rendere indelebile il ricordo delle ore passate a tavola”.
Nel cesto “fai da te” non manca l’olio siciliano di ottima qualità che costituisce la base di moltissimi piatti natalizi. La spinta alle spese utili premia l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola.
“La migliore garanzia sull’originalità dei prodotti alimentari in vendita nei mercati è quella della presenza personale del produttore agricolo che – conclude Coldiretti Sicilia – offre informazioni dirette sul luogo di produzione e sui metodi utilizzati”.