16 Maggio 2014
MOBILITAZIONE COLDIRETTI RAGUSA

“Adesso andiamo al succo” è la mobilitazione della Coldiretti per sensibilizzare i consumatori e le istituzioni sul consumo di agrumi siciliani e sulla mancata approvazione della norma che innalza la percentuale di frutta nelle bibite dal 12 al 20 per cento.
L’emendamento alla Legge europea  2013 che prevedeva questo aumento – spiegano il presidente e il direttore della Coldiretti di Ragusa  Gianfranco Cunsolo e Pietro Greco - è stato bocciato a marzo dalla Commissione Politiche dell’Ue della Camera  impedendo di fatto l’impiego di oltre 200 milioni di chili di arance in più.
Non solo l’economia agricola avrebbe vantaggi da questo aumento ma è determinante che i siciliani consumino il nostro prodotto e scelgano le spremute che però devono essere a prezzi adeguati.
L’iniziativa a Ragusa  si svolgerà al mercato di Campagna amica sabato 17 maggio nella Parrocchia Preziosissimo Sangue in Via  Ettore Fieramosca, 30. Le ragioni della mobilitazione saranno illustrate ai giornalisti proprio al mercato alle 10.30 insieme ai produttori Coldiretti.