14 Gennaio 2011
LOTTA ALLA CRIMINALITA’

“Non c’è bisogno di scomodare WikiLeaks per sapere che la criminalità organizzata, dalla mafia alla camorra, limita il lavoro degli imprenditori onesti incidendo sulla filiera agricola e penalizzando i consumatori.
“E’ quanto affermano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione,  in riferimento alle rivelazioni del sito di Julian Assange secondo cui la camorra fa affari importando cibi scaduti. “Sull’agricoltura siciliana incide anche l’assenza di una tutela territoriale dovuta alla inadeguatezza degli strumenti a disposizione delle forze dell’ordine – aggiungono. Spesso nelle aree interne  di grande espansione vigila solo una coppia di poliziotti o carabinieri a cui va il nostro plauso per quanto riesce a fare. Si comprende però che in questa situazione si moltiplicano i furti di macchine agricole e  di animali. Crescono i danneggiamenti e le azioni che  incidono sul lavoro degli agricoltori e provocano un clima di incertezza che aggrava la situazione di un settore in crisi, alimentando l’abbandono delle campagne.
“Chiediamo interventi mirati ad una  maggiore dotazione di uomini e mezzi per incrementare il controllo – concludono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – ed azioni che possano favorire il ripopolamento delle campagne”.