24 Aprile 2014
I PONTI DEL BENESSERE

Per i ponti del benessere del 25 aprile e del I maggio, gli agriturismi siciliani diventano la meta preferita di chi desidera passare un po’ di tempo a contatto con la natura.
Lo afferma la Coldiretti siciliana con riferimento all’aumento di visitatori negli agriturismi Terranostra Coldiretti che si è registrato in tutt’Italia e che riguarda anche l’Isola ma non in maniera uniforme. Il nostro valore aggiunto – affermano il presidente regionale della Coldiretti nonché presidente nazionale di Terranostra, Alessandro Chiarelli ed il direttore, Giuseppe Campione, è il legame tra territorio, cultura, storia. La vicinanza al mare offre reali possibilità in più per chi vuole rigenerarsi in attesa dell’estate.
“L’accessibilità economica, con prezzi da bassa stagione in questo periodo spingono a scegliere percorsi brevi pur di gustare le pietanze che gli agriturismi offrono – aggiungono–. Buon cibo, possibilità di praticare sport, fare passeggiate, raccogliere asparagi, o semplicemente riposarsi sono le prerogative di questa forma di turismo che riscuote sempre più successo anche tra i giovani. Anche con il brutto tempo l’agriturismo conserva immutato il fascino per le innumerevoli attività che si possono praticare anche in caso di giornate non soleggiate.
Gli agriturismi – concludono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione - si avvantaggiano della tendenza positiva del turismo ecologico che è l’unica forma di vacanza che ha continuato a crescere anche nel periodo di crisi e previsioni positive si hanno per il 2014 secondo il rapporto Ecotur, con un fatturato nazionale che sfiora i 12 miliardi.
Sul sito www.terranostra.it sono indicate tutte le strutture con relativi servizi.