1 Aprile 2016
GASOLIO AGRICOLO

Accogliendo le richieste della Coldiretti, il Ministero delle Politiche agricole ha emanato un decreto (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del primo marzo 2016 ) con le nuove tabelle che aumentano le dotazioni di carburante agricolo. Il provvedimento di fatto cancella i tagli disposti dalle leggi di stabilità 2014 e 2015 che avevano portato una drastica riduzione. Nei giorni scorsi l’assessore regionale dell’agricoltura ha firmato il decreto che disciplina la distribuzione del gasolio per uso agricolo prevedendo anche consistenti aumenti di dotazione. Lo rende noto Coldiretti Sicilia secondo cui il carburante agevolato per gli agricoltori, su cui soprattutto in questo momento pesa il taglio dei profitti aziendali,  rappresenta una piccola boccata d’ossigeno.
In particolare – rileva ancora Coldiretti Sicilia – questo provvedimento  riordina le quantità da dare alle aziende  e subito dopo la pubblicazione si stabiliranno i diversi criteri di aumento per attività.
Produrre sostenendo dei costi altissimi – commentano il presidente e il direttore di Coldiretti Sicilia, Alessandro Chiarelli e Prisco Lucio Sorbo   - è il vero handicap  della Sicilia che soffre anche le insufficienze infrastrutturali e   per questo la diminuzione del costo del carburante  è importante.