14 Maggio 2019
FIERA MEDITERRANEA DEL CAVALLO: COLDIRETTI SICILIA, A RUBA I PIATTI CUCINATI DAGLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI ISPICA

Dall’acqua, al vino, alla birra, per passare ai dolci e alla carne. Alla Tenuta Ambelia (Ct), dove si è  conclusa  da poco la Fiera Mediterranea del Cavallo, migliaia di persone hanno avuto modo di gustare i prodotti della tradizione siciliana. Sono stati gli studenti dell’Istituto alberghiero “Gaetano Curcio” di Ispica   guidati dagli insegnanti    a cucinare dei piatti  che ha soddisfatto chi ha partecipato alla tre giorni dedicata al cavallo.
“Abbiamo  raccolto il più articolato ventaglio di prodotti siciliani     garantendo così la genuinità, la tracciabilità, la biodiversità dell’Isola – commenta Francesco Ferreri, presidente regionale Coldiretti - . Un paniere che la maestria di alunni e docenti ha saputo evidenziare con un tocco di innovazione che ha soddisfatto  i visitatori della tenuta che, dopo anni, è tornata all’antico splendore”.
Ma non è stato solo il cibo ad entusiasmare i visitatori di Casa Coldiretti. Molti altri aspetti  a partire dall’innovazione    dell’utilizzo delle arance e dei limoni, simbolo della Sicilia,   come “penna” per identificare il luogo con una straordinaria esposizione comprensiva di tutte, ma proprio tutte, le eccellenze certificate siciliane con relativa terra di produzione di tutti i vini  a denominazione d’origine e l’olio Dop.
“Un successo quindi garantito da un team perfettamente oliato che ha mostrato il valore del lavoro di squadra – aggiunge il presidente  - grazie al quale anche obiettivi difficili possono essere raggiunti”.
Stiamo ottenendo  feedback positivi che dimostrano quanto orami sia forte il legame tra Coldiretti e il territorio, un legame che grazie all’agricoltura di qualità si rafforza sempre di più.