19 Giugno 2019
Festa del grano

 
Nel 2018 in Sicilia sono stati raccolti circa 8 milioni di quintali di grano duro su una superficie di oltre 270 mila ettari. Lo afferma Coldiretti Sicilia che sabato 22 giugno nei Mercati Campagna Amica di Caltanissetta, Palermo, Trapani e Ragusa organizza, in contemporanea con gli altri mercati d’Italia, la “Festa del grano e della pasta”. Tante le iniziative per un prodotto in cui la Sicilia conferma il proprio ruolo da leader, così come emerge dai dati Istat.
A Caltanissetta, in Via Fra’ Giarratana 82,   ci sarà un’esposizione di spighe di grano, farine di grani antichi e pasta secca. E ancora degustazione di pane prodotto sempre con farine di grani antichi  biologici conditi  con olio extravergine di oliva, formaggi e  pomodoro fresco.
A Palermo, in Via Notarbartolo n. 6, sarà fatta una dimostrazione di molitura e degustazione di pasta fredda con condimento siciliano.
La tumminia sarà la protagonista a Trapani. Al mercato di Via Virgilio, un  sano spuntino a base di pasta fredda  del grano tipico della zona.
Al Mercato Campagna Amica di Ragusa oltre all’esposizione di farine saranno offerti pane e biscotti.
Le degustazioni inizieranno alle 10.00.