11 Febbraio 2011
DOMANI A VILLA SPERLINGA

Domani, 12 febbraio,  dalle 9,00 alle 14,00 al mercato di Campagna amica di Palermo, che come ogni sabato si svolge a Villa Sperlinga, sarà possibile degustare l’olio dell’associazione produttori olivicoli siciliani.
L’iniziativa, denominata  “ Il frantoio a casa” vuole potenziare la conoscenza dei consumatori di questo prezioso alimento.
 “La produzione olivicola siciliana – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione -  ha raggiunto livelli di qualità altissima. La Sicilia non ha nulla da invidiare alle altre regioni anche in termini di varietà e per questo occorre incentivare tutte le iniziative che possano contribuire a far emergere queste produzioni su cui si poggia lo sviluppo di intere aree dell’Isola”.
“Il nostro olio – spiega il presidente dell’associazione, Vincenzo Crapanzano  - è completamente tracciabile. Anche inviando un sms ad  Unaprol con il codice di controllo della confezione, in tempo reale si avranno tutte le informazioni: provenienza, tipologia delle olive e zona”
L’olio offerto domani è un’extravergine di alta qualità, frutto della spremitura di olive biancolilla, cerasuola, e nocellara del Belice coltivate con pratiche agronomiche a bassissimo impatto ambientale