6 Luglio 2010
DAL BRENNERO A MESSINA

 

Domani, 7 luglio, a partire dalle 8,00, centinaia di imprenditori agricoli siciliani controlleranno le merci in arrivo a Messina, sbarco di Tremestieri.
Si tratta di un’iniziativa che si svolge in contemporanea in tutt’Italia: nel Brennero dove un presidio fisso già da oggi sta bloccando i tir che giungono nel Paese  e in tutti porti.
Domani, i camion in arrivo saranno scortati da automobili di imprenditori agricoli della Coldiretti   fino alla destinazione dove un “Comitato di accoglienza”, svolgerà ulteriori verifiche che la merce arrivata non venga confusa con quella locale. 
Le automobili saranno identificate da grandi scritte inneggianti alla filiera agricola tutta italiana, che mira a ridurre i passaggi, e soprattutto che gli scandali alimentari  non vengano pagati dai produttori onesti e dai consumatori.
“L’orrore della mozzarella blu contaminata prodotta in Germania e venduta in tutta Europa con nomi italiani è solo l’ultimo caso di un sistema che vede arrivare dall’estero produzioni che vengono spacciate per italiane – sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alfredo Mulè e Giuseppe Campione”.