26 Luglio 2019
DA 3 ANNI 1.500 UNDER 40 ASPETTANO DI SAPERE SE POSSONO LAVORARE

La Regione impedisce ai giovani di lavorare in agricoltura. Lo afferma Coldiretti Sicilia  in relazione al bando del Programma di Sviluppo Rurale pubblicato nel 2017,  ma ancora a 1.500 under 40 non è stato erogato un solo euro. 
Non è più possibile quest’attesa che sta alimentando un disagio fortissimo. Ad agosto dell’anno scorso – sottolinea Massimo Piacentino, delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa  - è stata pubblicata la prima graduatoria e poi a dicembre, alla luce dei ricorsi, la stessa è stata rivista e ripubblicata all’inizio di maggio 2019 per poi essere stoppata pochi giorni  dopo.
Siamo quasi ad agosto – aggiunge – e ancora non si sa nulla. Questo è vergognoso. 
Per Coldiretti Sicilia si tratta dell’ennesima vicenda paradossale soprattutto per la scelta fatta da migliaia di laureati che decidono di intraprendere l’attività agricola in moltissimi comparti.
E’ una storia  inconcepibile – sottolinea a questo proposito Francesco Ferreri, presidente Coldiretti Sicilia -. Si stanno limitando potenzialità enormi di chi, per esempio, ha deciso di tornare nella nostra Regione per riprendere i terreni dei familiari, ridare dignità a territori. La brutta bestia siciliana si chiama burocrazia contro cui bisogna agire con maggiore forza e determinazione.