24 Marzo 2020
+++CORONAVIRUS: COLDIRETTI SICILIA – CARRELLI PIENI DI FRUTTA E VERDURA PER UN CARICO DI VITAMINE +++

Per rafforzare il sistema immunitario cresce la spesa di frutta e verdura. Lo afferma Coldiretti Sicilia che conferma anche nell’Isola il dato nazionale che riporta ad un incremento del 16 per cento di prodotti freschi. Centrifugata, frullata, ma anche come aperitivo, come pinzimonio, la verdura torna protagonista per non cedere alla gola e rimpinzarsi di dolci e alimenti che possono far ingrassare soprattutto in questo periodo in cui si sta ai fornelli tante ore.
Le scorte di verdura – aggiunge Coldiretti Sicilia – possono essere utilizzate anche per realizzare sottaceti, la cui preparazione rappresenta un modo per stare in famiglia e mangiare alimenti sani.
La necessità del supporto di vitamine viene sottolineata da Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi Milano “la miglior alimentazione per il nostro organismo, quella che più potrebbe aiutarlo ad affrontare un’infezione da coronavirus, è quella mediterranea. Consiglio di consumare alimenti ricchi di vitamina B e C, e oligominerali”.
Anche la frutta rappresenta in questo momento la scelta principale. nei supermercati, discount, negozi e mercati – sottolinea la Coldiretti - è corsa all’acquisto di arance, kiwi, mele, pere, fragole che possono anche essere effettuati nei Mercati Campagna Amica aperti ma anche al domicilio telefonando direttamente alle aziende.
Comprare frutta e verdura a chilometri zero dal contadino non solo garantisce maggiore freschezza ma aiuta il lavoro e l’economia del territorio #MangiaItaliano – conclude Coldiretti Sicilia - .