29 Maggio 2015
CONSUMI: COLDIRETTI SICILIA – NELL’ISOLA UN FLUSSO CONTINUO DI LATTE E FORMAGGI STRANIERI

Nonostante quattro denominazioni di origine protetta ed oltre trenta formaggi tipici e tradizionali la Sicilia nel 2014 ha importato oltre 84 milioni di euro di prodotti lattiero-caseari e ne ha esportato circa 15 milioni. Un dato che fotografa la situazione della zootecnia regionale rilevato nel giorno del “cheese test” , l’iniziativa che stamani nel padiglione Expo ha visto maestri caseari creare  una vera e propria performance del Ragusano Dop mostrando tutti i passaggi della produzione che ingloba arte, cultura, storia, tradizione ma anche modernità e salubrità.
Sebbene  il nostro ventaglio produttivo abbia sapori tali da soddisfare tutti i gusti dei consumatori – commentano il presidente e il direttore della Coldiretti regionale, Alessandro Chiarelli e Prisco Lucio Sorbo – si preferiscono prodotti insapore che arrivano da tutte le parti del mondo comprese quelle dell’Est Europa. I nostri formaggi – aggiungono – sono sani, genuini, tracciati, gustosi. In ogni forma c’è la storia e l’arte di lavoratori che in questo comparto continuano a scommettere a credere. Preferire un anonimo spalmabile significa contribuire a spopolare le campagne, a far crescere la disoccupazione, a disperdere la storia zootecnia regionale – aggiungono.
Negli ultimi anni anche i prodotti regionali hanno subito un abbassamento di prezzo notevole ma purtroppo, anche a parità di costo si sceglie il prodotto industriale – aggiungono. Bisogna sempre guardare l’etichetta per rendersi conto di cosa si consuma – concludono Alessandro Chiarelli e Prisco Lucio Sorbo - . Solo scegliendo siciliano e italiano si salvano la nostra economia e la nostra storia.

2014 – prodotti lattiero caseari –

import

export

83.861.094