23 Gennaio 2016
CONSUMI – BEVISALUTE – COLDIRETTI SICILIA

Consumare agrumi è essenziale per contrastare gli effetti del freddo che fa aumentare i casi di influenza. Basta bere una o due spremute al giorno per fare il pieno di vitamina C. Lo rileva Coldiretti Sicilia che anche quest’anno partecipa a “Bevisalute” l’iniziativa della testata “Cronachedigusto.it” che avvia un circolo virtuoso grazie al quale in moltissimi bar della Sicilia, il cui elenco verrà divulgato nel corso della prossima presentazione, si potranno assaporare le spremute al costo di un euro.
Spesso – commentano il presidente e il direttore di Coldiretti Sicilia, Alessandro Chiarelli e Prisco Lucio Sorbo – un bicchiere del prezioso succo ha costi esorbitanti. Una vera contraddizione visto che la Sicilia produce gli agrumi e agli imprenditori vanno pochi centesimi. Iniziative simili servono a dare a tutti la possibilità di consumare frutta fresca che aiuta la salute e mette in moto l’economia del comparto. Saranno utilizzate solo arance prodotte nell’Isola – aggiungono – e questo garantisce ulteriormente la qualità di “bevisalute” .
L'arancia - ricorda Coldiretti Sicilia . è importantissima per il potenziamento delle difese immunitarie e assicura una guardia attiva e continua contro i radicali acidi, influenza il metabolismo dei carboidrati e degli acidi grassi per trarne energia, favorisce l'assorbimento intestinale del ferro, minerale indispensabile per la formazione dei globuli rossi del sangue, produce una migliore permeabilità della parete dei capillari, combattendone la fragilità e interviene nel processo di calcificazione delle ossa.