6 Ottobre 2022
COLDIRETTI TRAPANI – CRISI OLIO D’OLIVA INCONTRO CON IL PREFETTO:  SUBITO INTERVENTI PER IL COMPARTO  

 

COLDIRETTI TRAPANI - CRISI OLIO D’OLIVA INCONTRO CON IL PREFETTO:  SUBITO INTERVENTI PER IL COMPARTO

 

Salvare l’agricoltura trapanese dev’essere il primo punto dell’agenda del nuovo Governo Regionale e per questo a gran voce gli agricoltori chiedono che si formi subito un esecutivo che possa salvaguardare il settore.

È quanto emerso  ieri al termine dell’incontro tra il direttore  della Coldiretti di Trapani  Santo di Maria  e una delegazione  di imprenditori del comparto olivicolo con il prefetto Filippina Cocuzza.

Il prezzo  di vendita sia dell’olio d’oliva sia delle olive da mensa è molto  basso e comunque ancora non si conosce effettivamente  e questo mette in ginocchio centinaia di imprese  che rischiano di chiudere provocando una vera tragedia per tutta la provincia che vive dell’indotto olivicolo.

Il vantaggio competitivo dovuto all’anticipo della raccolta rispetto al resto d’Italia – è stato ribadito – si sta erodendo perché non si raccoglie e quindi non si molisce.  

Il Prefetto ha assicurato il suo impegno continuo anche con il Governo nazionale e l’interlocuzione con il direttore  generale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura.