21 Dicembre 2023
COLDIRETTI AGRIGENTO – NIENTE ACQUA A RISCHIO GLI ORTAGGI UN NATALE TRAGICO PER GLI AGRICOLTORI DI MENFI, SAMBUCA ESANTA MARGHERITA BELICE
Continua il calvario degli agricoltori della zona di Menfi – Sambuca che non possono irrigare i loro ortaggi. L’acqua del lago Arancio, infatti, che viene distribuita solo per gli alberi, è sottoposta ad analisi continue a causa di un’alga. Il suo utilizzo dipende dall'esito dei controlli. Non una goccia va invece ai produttori di verdure dell’area che comprende anche Santa Margherita Belice che rischiano di perdere centinaia di ettari perché con la siccità le colture stanno morendo.
Da marzo – sottolinea Coldiretti Agrigento – non si è fatto nulla per risolvere i problemi e soprattutto il Consorzio di Bonifica non riesce a dare sicurezza per l’erogazione dell’acqua e non si capisce chi debba trovare soluzioni. Anche la possibilità di utilizzare l’acqua della diga Garcia è un’utopia a causa di lavori in corso.
Siamo al paradosso – continua Coldiretti Agrigento – perché da anni non è possibile avere un piano di investimento agricolo che permetta di avere certezze. L’area del Belice si basa sull’agricoltura e sul turismo ma anche la paventata possibilità di riempire l’area di pale eoliche sta complicando enormemente la vita a tutti.
Si sta svendendo una zona di altissimo valore culturale, storico, economico – conclude Coldiretti - e per questo chiediamo interventi decisi e immediati altrimenti saremo davanti all’ennesima catastrofe annunciata.