11 Gennaio 2011
ALLA CARNE E INSACCATI TEDESCHI

                              

“Alla carne e agli insaccati che arrivano dalla Germania noi contrapponiamo qualità e salubrità dei prodotti dei nostri allevamenti chenon contengono diossina né altre sostanze nocive. E’ quanto affermano il presidente e il direttore della Coldiretti regionale, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione, in relazione ai casi di carne di maiale alla diossina riscontrati in Germania da cui l’Italia importa circa 13 milioni di prosciutti all’anno.
“Tutti i suini  siciliani vengono allevati con mangimi prevalentemente prodotti dalle aziende stesse e quindi garantiti – aggiungono. Tra questi spiccano le nostre eccellenze Dop, frutto di rigorosi sistemi di qualità.
“ Bisogna che i nostri figli inizino a mangiare la carne 100% siciliana e i suoi derivati per incrementare un consumo consapevole che solo la filiera tutta agricola e italiana può garantire.  Occorre insegnare ai bambini a guardare la provenienza di ciò che mangiano perché solo i consumatori consapevoli possono denunciare e favorire la crescita dei tanti comparti agricoli – concludono Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione.

In Sicilia ricorda la Coldiretti siciliana vengono allevati circa 40.000  suini in meno di mille aziende.