23 Giugno 2015
ACQUA PER IRRIGAZIONE

 In Sicilia l'acqua per l'irrigazione non subirà un  centesimo di aumento. Lo ha affermato l'assessore regionale dell'Agricoltura, Nino Caleca,  incontrando i vertici della Coldiretti regionale e provinciale. L'impegno dell'assessore fa tirare un respiro di sollievo   agli agricoltori dell'agrigentino che secondo quanto deciso dal Consorzio di Bonifica n. 3 avrebbero dovuto subire un rincaro passando da 15 a 21 centesimi a metro cubo.  
L'acqua non può costare quanto l'oro  - sostengono  il presidente e il direttore della Coldiretti di Agrigento, Roberto Caruana e Massimo Primavera -  e quanto detto dall’assessore conferma che la gestione della fondamentale risorsa idrica, così com’è articolata, non può ricadere sulle imprese agricole.
Siamo certi che adesso l’assessore procederà con tutti gli atti conseguenti all’impegno verbale assunto – concludono – .
 
 
Per irrigare un ettaro di agrumeto – ricorda la Coldiretti di Agrigento – sono necessari 625 mc di acqua per un costo complessivo di 93,75 euro ad ettaro.  Con l’aumento indicato dal Consorzio ma ora scongiurato dall’Assessore la cifra a carico degli agricoltori sarebbe stata € 131,25. Alla luce delle 5/6 irrigazioni che si effettuano, la differenza sarebbe stata notevole.