20 Maggio 2014
A CALTANISSETTA E A SAN CATALDO

Nei mercati nisseni di Campagna amica della Coldiretti, domani, mercoledì 21 maggio e giovedì 22 saranno offerte arance siciliane.

Si inizia alle 9.30 all’Istituto Testasecca di Via Lazio di Caltanissetta, meta preferita di centinaia di consumatori che ogni settimana scelgono i p...rodotti a Km zero. La distribuzione finirà alle 13.00.

Accanto alle produzioni della provincia avranno modo di assaporare le arance siciliane – affermano il delegato confederale della Coldiretti nissena nonché presidente regionale, Alessandro Chiarelli e il direttore Gaetano Restuccia. Le ragioni della mobilitazione sono illustrate in un volantino: vogliamo l’aumento della percentuale di frutta vera nelle bibite. Chiediamo si passi dal 12 per cento attuale al 20 per cento così come previsto nell’emendamento alla Legge europea 2013 bocciato dalla Commissione Politiche europee della Camera.

La nostra è prima di tutto una battaglia etica – sottolineano ancora – perché il consumo dei prodotti siciliani è una scelta precisa che premia i produttori che investono prima nella qualità. Ci sono bibite che contengono anche solo l’un per cento di arancia rossa una quantità esigua che riduce sempre di più il consumo del prodotto isolano.

Giovedì 22 le arance saranno distribuite al mercato di San Cataldo (Cl) in Piazza Falcone e Borsellino sempre dalle 9.30 e fino alle 13.00.

Anche il nostro mercato di San Cataldo – commentano Alessandro Chiarelli e Gaetano Restuccia - è un punto di riferimento per chi vuole acquistare la garanzia della provenienza e della tracciabilità del prodotto.