3 Gennaio 2011
NATALE

Nelle ceste natalizie dei siciliani, in linea con il dato nazionale, sono stati i regali enogastronomici locali quelli più diffusi e apprezzati.
Lo rileva la Coldiretti siciliana sottolineando come nei 30 mercati di campagna amica diffusi nell’Isola si è verificato un aumento di circa il 40 % rispetto allo scorso anno, anche grazie all’incremento dei produttori che partecipano alla vendita diretta.
“Il nostro obiettivo – sottolineano questo proposito il presidente e il direttore della Coldiretti siciliana, Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – è  quello di favorire gli acquisti al 100% siciliani  che rappresentano il vero biglietto da visita della nostra agricoltura.
“In un mese di shopping natalizio, in ciascun mercato e nei 200 punti vendita accreditati Coldiretti, si è assistito ad un vero e proprio boom di richieste di prodotti regionali a denominazione d’origine protetta e che grazie  taglio dei passaggi della filiera vengono acquistati a prezzi adeguati e accessibili”.
“L’incremento dei punti di vendita diretta – aggiungono il vertici regionali dell’organizzazione – rappresenta un obiettivo che nei prossimi mesi sarà realizzato proprio grazie ai consumatori sempre più attenti al consumo consapevole contro la massificazione alimentare di prodotti che arrivano da chissà dove.
“Miriamo alla creazione di una filiera “certificata” che tagli i passaggi e le speculazioni tra il produttore e il consumatore  - concludono Chiarelli e Campione – affinché si rimetta in modo il motore agricolo siciliano”.